28 luglio 2011

Risotto al radicchio


La preparazione del risotto come piatto in genere è classica, fa sempre la sua figura, anche se in questo caso quel sapore sfumato di amarognolo lo rende ancora di più interessante.


Ingredienti: 300 g riso parboiled, 1 radicchio rosso, 600 ml di acqua, 1/2 dado, 30 ml olio evo, 100 ml di vino rosso, sale, emmenthal, parmigiano.
Preparazione: lavare e tagliare il radicchio, unire l'olio e far appassire per pochi minuti, sfumare con il vino e salare leggermente. Tostare il  riso e incorporare pian piano l'acqua bollente con il dado sciolto dentro, a fine cottura far riposare pochi minuti prima di servire. Per la versione bimby: mettere nel boccale il radicchio ben lavato e tritare 3'' vel. 5. Unire l'olio e cuocere 5' 100° vel. 1. Versare il riso e tostare senza misurino 3' 100° antiorario vel. 1. Sfumare con il vino 1' 100° ant. vel. 1. Aggiungere l'acqua, il dado, aggiustare di sale e cuocere 15' 100° vel. ant. vel. 1. Ultimata la cottura versare in una zuppiera e mantecare con un pò di burro e parmigiano. Se lo desiderate filante arricchire con cubetti di emmenthal.  
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.