5 luglio 2011

Una pochette trendy


Questa torta è molto ORIGINALE!!! Il soggetto del dolce è stato scelto dalla festeggiata per i suoi 10 anni, una bimba fiera di manifestare a tutti la sua voglia di crescere e di mostrare già fin da ora la sua femminilità. TANTI AUGURI!


La torta è composta da una moretta bimby, farcita con camy cream alla nutella, ricoperta con ganache al cioccolato fondente, rivestita e decorata con mmf e ghiaccia reale.
Torta moretta: 200 g di farina 00, 200 g di zucchero, 75 g di cacao fondente, 3 uova, 1 mis. (100 ml) di olio di semi di arachide, 2 mis. (200 ml) di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito. Procedimento: polverizzare lo zucchero vel turbo, aggiungere tutti gli ingredienti vel 7 per 30''- 40''. Per averla bella alta e si dispone di più tempo montare i tuorli con la farfalla 3' vel.3, sempre alla stessa velocità unire gli altri ingredienti. Utilizzare uno stampo di 20 cm di diametro. Forno 180° per 40'.
Camy cream: 250 g di mascarpone, 170 g di latte condensato, nutella qb, 250 g di panna montata. Procedimento: montare il mascarpone e aggiungere il latte condensato a filo, qualche cucchiaio di nutella a piacere ed infine la panna già montata.
Ganache al ciocco fondente: 600 g di cioccolato fondente, 500 g di panna fresca. Per la pochette ho utilizzato in proporzione solo 150 g di cioccolato e 125 g di panna fresca. Procedimento: in un pentolino sciogliere il ciocco a scaglie nella panna, lasciare raffreddare il composto e porre in frigo per addensare, deve avere la stessa consistenza del burro.
Mmf: 150 g di marshmallow, 3 cucchiai d'acqua, 330 g di zav. Procedimento: sciogliere le caramelle a bagnomaria con l'acqua, e scioglierli completamente, versare il composto in una ciotola con metà dello zav, continuare ad aggiungere un pò alla volta il  resto dello zucchero. Quando il composto tenderà a consolidarsi, fino a raggiungere la consistenza simile alla plastilina, avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare 24h. A questo punto è pronta per essere colorata e modellata.
Ghiaccia reale: 600 g di zav, 100 g di albume, per questa tortina le dosi utilizzate sono 150 g di zav, 25 g di albume. Montare in una planetaria l'albume con lo zav alla massima velocità fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Si può anche dividere in diverse ciotoline e colorare con coloranti alimentari. Coprire con un panno umido in modo che non indurisca.
Dopo aver farcito la torta togliere una mezzaluna per sagomare la borsetta. Per la decorazione con la ghiaccia munirsi di tanta pazienza, il primo impatto sarà un pò difficoltoso, si migliorerà in futuro.

-Clicca sopra per ingrandire l'immagine-
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.