16 agosto 2011

Ci-pollo di Tropea ai peperoni


Dopo aver ricevuto delle cipolle di Tropea, ho pensato di utilizzarne una parte per preparare il pollo ai peperoni. Prima di illustrarvi la ricetta vorrei parlarvi un pò di questo ingrediente conosciuto in tutto il mondo e utilizzato dai migliori chef nella preparazione dei loro piatti.


La cipolla di Tropea è un tipico prodotto calabrese, la sua coltivazione è stata introdotta anticamente dai Fenici e dai Greci. Essa vanta del marchio di Indicazione Geografica Tipica (IGT), resa particolare anche dal microclima e dai terreni sabbiosi lungo la costa tirrenica. Per il gusto, la delicatezza e il suo sapore dolciastro, viene impiegata nella preparazione di diversi piatti, ma anche consumata cruda, in quanto facilmente digeribile. Ricca di vitamine (A, quasi tutte le vitamine B, C, E), le sue proprietà terapeutiche sono tantissime,  previene determinate patologie e ha potere curativo. 


Ingredienti: pollo a pezzi, peperoni rossi, pomodoro, cipolla di Tropea, origano, vino bianco, olio evo, sale e pepe.
Preparazione: In una padella di ceramica o antiaderente, sistemare il pollo, condire, salare e pepare. Rosolare da tutte le parti dopo aver aggiunto la cipolla. Aggiungere i peperoni, precedentemente lavati, privati dei semi e dei filamenti, tagliati a cubetti. Sfumare con del vino bianco e continuare la cottura aggiungendo se occorre un pò di acqua calda. A questo punto si può scegliere se continuare la cottura sui fornelli o trasferirlo in una teglia passandolo nel forno a 180°. 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.