7 agosto 2011

Torta elegant


Salve!... e buona domenica d'agosto a tutti! Stamattina, prima di tuffarmi nelle bellissime acque del mar Tirreno, volevo presentarvi l'ultimo lavoro della serie: cake decorated with flowers. Una torta golosa, perchè interamente al cioccolato, composta  a 2 piani, realizzata per un compleanno, che sarà festeggiato stasera all'aperto in grande stile.



La torta è composta da 2 basi di torta moretta, la prima una doppia dose, mentre la seconda una sola dose. La farcia è una crema simil rocher, le decorazioni in Mmf. Per le rose rosse seguite questo Tutorial.
Ingredienti per la crema simil rocher: 400 g di nutella, 200 ml di panna, 120 g di granella di nocciole, 1/2 pacco di wafers alla nocciola, a piacere un goccino di liquore. Procedimento: tritare i wafers, io ho utilizzato il bimby a vel. 5 per pochissimi secondi, sciogliere la nutella a bagnomaria e montare leggermente la panna. Mettere insieme tutti gli ingredienti partendo dalla nutella, poi wafers, granella di nocciole e infine la panna, con il bimby bisogna mescolare a vel. 2, mentre a mano delicatamente. Una volta farcita la torta rimane morbidissima, tenere in frigo.
Dimenticavo!!!... lavorare gli impasti di zucchero d'estate è una vera impresa, la torta tende a sudare parecchio e senza l'ausilio di un ventilatore è praticamente impossibile. Per fortuna è andato tutto bene, c'è solo qualche difficoltà in più, ma a giudicare dal risultato ne vale veramente la pena.

Post più recente Post più vecchio

    Share This

.