3 febbraio 2012

Crostatine e Bocconotti


“So resistere a tutto tranne che alle tentazioni"
                                                                  Oscar Wilde   
          
Le Tamerici …dove nasce il gusto, è il luogo dove la tradizione incontra la ricerca e la sperimentazione, passione per il territorio mantovano e cultura del cibo. Nata nel 1991 dalla passione di Paola Calciolari, produce conserve di qualità, in particolare confetture e mostarde, articolate in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione.  Inizialmente nasce come laboratorio produttivo, dove si coniuga la qualità della tradizione artigianale con la ricerca e la sperimentazione. L’ampliamento dell’azienda combina lo spirito artigianale e di nicchia con l’utilizzo delle tecnologie di produzione avanzate. Il gusto di produrre, la materia prima viene selezionata e lavorata fresca, preservando i colori e profumi senza conservanti, additivi, addensanti o antiossidanti. Le Tamerici Passione per il gusto senza confini.


Musica e Danza, suono e movimento, le sensazioni passano attraverso il corpo dando vitalità all’essere toccando l’animo. Musica e danza intesi come linguaggi. La Musica odierna, come veicolo informativo e comunicativo. Appassionati di musica, interiorizzano pensieri e gesti di artisti impegnati, rappresentano dei miti, venerati come idoli, presi ad esempio come portavoce, in quanto portatori di discorsi, sociali ma non solo, emozioni difficili da esternare, in una società dove conta solo apparire, con determinazione e costantemente attraverso i loro lavori per diffonderli al grande pubblico, che siamo noi, attenti fruitori di musica e di messaggi, che essi mandano attraverso pezzi musicali. Nei loro testi impegno, i loro ritmi sanno di terra, di origini, di popoli, nei loro video ambientazioni urbane, con tanto di movimenti spontanei e naturali, a volte costumi bizzarri ed estrosi. La Danza da sempre libera espressione del corpo e della mente, dei sensi, ma anche rigida disciplina di portamento. Passaggi e movimenti fisici ed emozioni che attraversano il corpo, per esprimere e trasmettere stati d’animo, dimensioni di spazio infinite tra sogno e realtà. Gesti che addolciscono la figura, che alleviano i dolori, ottime terapie naturali, che risvegliano nostalgie e memorie, che danno carica e buon umore, tutto si estende tramite un corpo sinuoso e le sue gestualità ondose.


La sete di conoscere non deve avere limiti, propongo qualcosa di nuovo,  la Parov Stelar, prende il nome dallo pseudonimo Marcus Fureder, disc jockey e musicista, famoso e ricercato artista nel suo genere di musica elettronica, creatore di un nuovo genere di musica a mio avviso strepitoso, coinvolgente al movimento ed al buon umore, “Electro Swing”.  Molto importante nella vita sentirsi un comici, positivi, ridere e prendersi un po’ gioco di se stessi, avere il senso dell’humor ed anche un po’ d’ironia non guasta. Laurel & Hardy sono grandiosi, non solo per la loro comicità, ma perfetti ballerini, i loro passi sono degli autentici passi di danza a tutti gli effetti, anche se sembrano buffi è soltanto ilarità. Vi è mai capitato di aprire il frigo con passetti, saltelli e giravolte???    
Laurel & Hardy – Dancing (Parov Stelar - Libela Swing) – You Tube 


RICETTE. Ingredienti per le Crostatine una mezza pasta frolla composta da: Confettura extra di Zucca le Tamerici, 1 limone biologico, 100 g di zucchero, 300 di farina 00, 1 pizzico di sale, 120 g di burro a pezzetti, 1 uovo intero, 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci. Procedimento Bimby: tritare il limone 5'' vel 7, aggiungere lo zucchero e polverizzare 10'' vel 7. Unire la farina, il sale, la margarina, le uova e il lievito, impastare 15''-20'' vel 4/5. Avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente e lasciare riposare per 30' circa in frigo prima dell'uso. Questo impasto è perfetto per le farciture. temperatura del forno statico 180° per il tempo necessario. Ingredienti per i bocconotti composti da: Gelatina di Lambrusco Mantovano le Tamerici ,500 g di farina, 250 g di zucchero, 250 g di strutto (burro o margarina), 4 uova, 1 bustina di lievito. Procedimento: lavorare le uova con lo zucchero ed il burro morbido. Aggiungere la farina qb, la pasta deve risultare morbida. Mettere negli appositi stampini un pò di pasta, riempire con marmellata al centro e chiudere con dell'altra pasta, unire bene i bordi. Forno caldo e moderato.   
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.