20 marzo 2012

Insalata di grano tenero e Dieta Mediterranea



Oggi la vedo un pò magra, considerando le abitudini alimentari scombinate, tralasciando spesso il saper mangiar bene e sano. Un insalata di grano tenero, piatto salutare, pasto semplice e veloce in termini di tempo. Il grano tenero, cereale presente nelle diete, ottime proprietà nutritive e nutrizionali essendo fonte di carboidrati, vitamine, proteine, fibre ed energia. Tra le diete quella mediterranea è la migliore, un Elisir di Lunga Vita, considerata non solo una vera e propria filosofia, riconosciuta dall'Unesco come uno dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità.


Alimenti legati a un luogo e di stagione, saporiti, ricchi di colore, non conservati e consumati freschi e nella maniera più semplice, ponderando bene le quantità. Ritroviamo fra questi ingredienti: cereali, olio extravergine d'oliva, legumi, frutta, verdura, ortaggi, abbinando latte, uova, pesce e poca carne, anche la frutta secca moderatamente, ottenendo così un'alimentazione equilibrata, varia e piacevole al palato, salutare, naturale, esclusiva. I benefici di questa dieta daranno buoni frutti solo se accompagnati da un buon stile di vita, poca abbondanza, attività fisica e moto.

Qualità dei prodotti a vantaggio della quantità, tanto consumo di prodotti ricchi di fibra, antiossidanti e pochi acidi grassi saturi, tanta acqua. Ottimi i piatti unici ricchi di questi alimenti, seguendo le regole della piramide alimentare, senza privazioni o rinunce, secondo gli esperti si vive meglio e più a lungo. Una buona regola per un buon pasto è il mangiare in buona compagnia, se la pausa pasto o il break lo permette, niente yogurt magro dietetico o il consumo di una cosina al volo, la convivialità rende un pasto più gradevole e se ci sono ospiti ancora di più, della serie aggiungi un posto a tavola di Johnny Dorelli, senza perdersi in grandi pranzi e cene, improvvisare anche all'ultimo minuto. Detto questo, ciò non toglie che ogni tanto si possa fare uno strappo, magari affondando le dita direttamente nel vassoio dei profiteroles, gustare delle patatine fritte con abbondante maionese e ketchup, o addirittura consumando i calzoni delle rosticcerie, chissà perchè sono sempre più buoni, meglio fermarsi. Riprendo il concetto: "Occhio alla dieta sana, alla qualità e niente eccessi".   
RICETTA: 300 g di grano tenero, pomodorini di Pachino qb, carote, piselli e zucchine sbollentati qb, olio evo, sale. Cuocere il grano, unire anche variando gli ingredienti a volontà.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.