23 giugno 2012

Baci cioccolatosi: Arte e sculture di Gehard Demetz


Un pensiero dolce e una coccola energetica, ricca di serenità, per ogni figura infantile. Chi non vorrebbe tornare bambino per un attimo, allegro o triste, spensierato o imbronciato. I baci cioccolatosi sono piccoli bocconcini golosi e raffinati, dallo stile elegante e semplice, veloci da realizzare, la loro complessità sta nell'apparenza. Il cioccolato, definito anche Theobroma cacao "il cibo degli Dei", è un ingrediente appagante, ottenuto amalgamando cacao, zucchero e aggiungendo burro di cacao, latte in polvere, nocciole, mandorle, miele. Il suo gusto e la sua versatilità ispira la fantasia degli chef, mentre le sue piacevoli sensazioni gustative hanno un'influenza benefica sulla sfera fisica e psichica. 


* * *

"C'era una volta un pezzo di legno di tiglio..."
L'inizio di una favola e di un incantesimo sembra rappresentare il lavoro del maestro Gehard Demetz, sono queste le fiabe più belle.


Visitare una mostra personale dell'artista scultore Demetz è sensazionale, attraverso un linguaggio fatto di soggetti, un viaggio nell'infanzia e in tutto quel mondo che appartiene ai bambini. L'arte di Demetz in ogni sua singola opera parla di un racconto, di una rappresentazione, spiegando e ragionando sulla condizione infantile, superando i comuni tabù sull'infanzia per narrare il nuovo e il profondo. Si entra in un luogo dove tutto narra, parla il silenzio proveniente dalle figure assorte in ciò che è la propria mente. L'appartenenza o meno, conduce in un viaggio, per mano o con distacco, l'importante è il cammino soggettivo nello spazio tempo, il trasmettere dall'oggetto singolarmente fluide sensazioni irripetibili. Una caratteristica nelle sue opere sono le mancanze, anche se le figure sono complete, si denota uno spazio lasciato tra una parte sagomata e l'altra, questo assemblaggio anche nel retro delle sculture, una sorta costruzione di tasselli imperfetta, proprio come i giochi dei bambini, per ricordare che si tratta di una figura, una rappresentazione artistica e non la realtà.


Questa costruzione particolare, mediante blocchi di legno, rende le sue sculture uniche nel campo della scultura contemporanea. Una variante di queste sculture è quella in bronzo, da una prima scultura in legno ulteriori passaggi, il negativo, il gesso e la fusione in bronzo, da rendere più staccato il modello, una condizione infantile quasi estranea pur avendola vissuta. Proprio l'estraneità dei personaggi di Demetz attrae, concentrati nella loro azione e sull'oggetto che tengono in mano e al mondo interiore proprio impossibile da penetrare, diversi, non guardano e di conseguenza non appartengono alla nostra realtà. Di grande effetto la mostra per le figure infelici e inquietanti, ma che allo stesso tempo non spaventano e attirano, trattandosi solo di figure e non di individui.



L'arte antica tradizionale dell'intaglio del legno coniugata con l'innovazione è il talento di Demetz. La sua professionalità raggiunge presto livelli altissimi per la capacità inventiva, artista unico nel genere. Nato a Bolzano nel 1972, dopo gli studi all'Istituto d'Arte e la Scuola Professionale Provinciale per scultori, nel 1992 compie il suo apprendistato alla bottega dello scultore Matthias Resch e nel  1995 diventa maestro scultore. Dal 1996 inizia a svolgere attività di insegnamento. Tra il 2000 e il 2001 frequenta i corsi degli Zhou Brothers e di Jacobo Borges all'Accademia di Salisburgo. Vive e lavora a Selva di Val Gardena (BO), dalla critica è considerato uno dei più importanti artisti emergenti nella scena artistica internazionale. Attraverso le sue opere è conosciuto in tutto il mondo, espone nelle più importanti gallerie, tra cui Stati Uniti, Germania, Spagna, Corea, realizza sculture monumentali.




* * *

RICETTA BACI CIOCCOLATOSI:
Ingredienti: 250 g di nocciole, 250 g di nutella, 75 g  di cacao amaro, 150 g di cioccolato fondente.
Procedimento: mettere da parte un pò di nocciole. Nel boccale: versare le nocciole 5'' vel. 4, staccare dalle pareti con la spatola le nocciole tritate. Aggiungere il cacao e la nutella 15'' vel. 2. Modellare delle palline e posizionare una nocciola intera sopra e centrale facendo un pò pressione con il dito. Porre le palline in frigo. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aiutandosi con 2 forchette, in una porre la pallina e con l'altra versare sopra il cioccolato fuso, mettere su una gratella per qualche minuto. Lasciare solidificare il cioccolato, una volta fatto questo posizionare i baci nei pirottini e porre in frigo prima di consumare.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.