26 agosto 2013

Gnocchetti di semola all'acqua cotta con sugo di pomodoro fresco e basilico



Un primo piatto appetitoso di facile realizzazione preparato con un impasto di farina e acqua bollente, gli Gnocchetti di semola all'acqua cotta con sugo di pomodoro fresco e basilico sono particolari e saporiti con l'impiego pochi ingredienti. Una ricetta semplice e veloce partendo dal principio che l'acqua bollente assorbe la stessa quantità di farina, pronti in un attimo senza l'uso di attrezzature varie e dando la forma con le sole dita. Perfetti e delicati nella loro consistenza, conditi a scelta con sughi freschi e poco elaborati sono molto piacevoli da gustare.


Prova una variante!
A piacere sostituire la farina di semola rimacinata di grano duro con la farina 0 oppure la farina 1 macinata a pietra, invece non va bene la farina 00 più adatta per preparare i dolci. L'altra alternativa consiste nel condirli con un buon ragù di carne alla bolognese o vari tipi di pesto.


Consigli & Segreti
Una volta finito di fare gli gnocchetti adagiare su un vassoio con canovaccio infarinato, si possono cuocere subito, oppure a scelta si possono lasciare anche per una settimana, si seccheranno conservando perfettamente la stessa consistenza. 


Gnocchetti di semola all'acqua cotta con sugo di pomodoro fresco e basilico

Ingredienti
Per gli gnocchetti:
280 g di farina di semola rimacinata di grano duro il Molino Chiavazza
280 g di acqua bollente
un pizzico di sale
Per il sugo di pomodoro fresco e basilico:
350 g di passata di pomodoro fresco o a pezzetti
20 g di olio extravergine d'oliva
un pizzico di zucchero
sale q.b.
2 rametti di basilico fresco

PREPARAZIONE
Setacciare prima la farina in modo da ossigenarla, fare una fontana e mettere un pizzico di sale e poi versare al centro l’acqua bollente. Lavorare il composto di farina ed acqua formando un impasto elastico dalla giusta consistenza, nè troppo duro e nè troppo morbido. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, filare dei bastoncini di un centimetro di diametro, allinearli spolverizzati di farina per non farli attaccare e tagliarli insieme piuttosto piccoli di dimensione. Dare la forma con due dita in maniera semplice e velocemente senza attrezzature varie usando solo le mani.
La preparazione è molto facile in quanto mentre l’acqua bolle si prepara contemporaneamente il sugo. Se si dispone di un’ottima salsa di pomodoro far cuocere senza soffritto con un po’ di olio crudo, il basilico e il sale, cuocere 5’-10’ circa e il sugo sarà pronto.
Quando bolle l’acqua per cuocere gli gnocchetti, salare e mettere gli gnocchi poco per volta, non c’è bisogno di molta cottura, una volta che vengono a galla sono cotti. Condire con la salsa di pomodoro, dopo la cottura gli gnocchetti rimarranno integri senza spappolare anche se sono molto delicati. A piacere servire con basilico fresco e se si preferisce anche una grattugiata grossa di caciocavallo.

Note:  La ricetta degli Gnocchetti all'acqua cotta è tratta dal ricettario di Sara Papa.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

18 commenti:

  1. Pomodoro fresco e basilico.. semola.. calore, abbracci e infanzia. Sole, sorrisi e conforto, nei gesti più puri e semplici.. questo piatto profuma di vita, amica mia. Commuove se scava nel passato, avvolge se accarezza il presente. sei straordinaria, come sempre. Un raggio di sole per te, con affetto e cuore <3 <3 Bravissima <3

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia. Un piatto delizioso. Non ho mai preparato i gnocchetti di semola. Mi hai dato un suggerimento preziosissimo! Grazie!
    Un abbraccio e felice settimana!
    MG

    RispondiElimina
  3. Questi gnocchetti nella loro semplicità sono davvero meravigliosi! Complimenti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. IO li adoro e da quando ho provato questa tecnica, addio gnocchi di patate :-P Con la semola non ho mai provato ma immagino che avranno una piacevolissima consistenza (io li ho fatti con la segale ed erano divini..), pollice in sù x il sughero semplice..insomma io creato un capolavoro ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà! Anche a me stasera aspetta un bel sugo di pomodoro fresco e basilico, abbinato alla pasta però! A presto, un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  6. Wowww sono favolosi, sarà che a me gli gnocchi piacciono da morire! Bravissima
    Ciao Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Tesoro, che meravigliaaaaaa!!!!! Ma sai che non ho mai provato, sono appetitosissimi!! Questo piatto profuma d'estate!!
    Un bacione grande, a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Sono buonissimi...con pomodoro fresco e basilico squisiti!!!
    E' un pò di tempo che non li faccio, mi hai fatto venire voglia.Un abbraccio e buona serata:))

    RispondiElimina
  9. ma lo sai che li faccio anch'io cosi'?Semplici ma buoni,li preferisco a quelli di patate e poi li metto propri in cocci come i tuoi e li passo un po' al forno col sugo e mozzarelle...ottimi :)

    RispondiElimina
  10. sempre molto brava, grazie per le tue chicche!

    RispondiElimina
  11. Un impasto da provare! Buonissimi questi gnocchetti!

    baci
    Lety

    RispondiElimina
  12. A quanto pare ci siamo lette nel pensiero, anche tu gnocchi!!
    Quanto mi piacciooooono!!
    Bravissima e omplimenti per le bellissime foto!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  13. wow... non avessi appena cenato li proverei subito ^_^

    RispondiElimina
  14. dovro' farli un giorno o l'altro questi gnocchetti all'acqua! mi ispirano ...poi la semola la utilizzo sempre quindi in casa sono fornita! bravissima! presentati anche molto bene!

    RispondiElimina
  15. Colori, profumi e sapori deliziosi per questi magnifici gnocchetti!!!!
    Complimenti cara.

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti e a presto!

    RispondiElimina
  17. Anche io li preparo così, sono proprio una delizia! Io uso la 00 e vengono bene a presto

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.