1 novembre 2015

Dark Chocolate Cake with White Cream



Finalmente, con gran gioia e soddisfazione, condivido la torta ideale e perfetta per i miei gusti!
Da appassionata di pasticceria, ho la convinzione che nella realizzazione di un dolce, c'è tutto un lavoro concettuale preparatorio, fatto di bilanciamenti e calcoli, talvolta anche matematici, per ottenere le giuste consistenze e raggiungere un livello ottimale. O meglio, si parte da un'idea precisa, che si sviluppa via via, a volte con una serie di piccoli ostacoli da superare e problemi di percorso da risolvere con prove e riprove, fino ad arrivare a ciò che si vuole. Allora, in questi casi è una vittoria!

  
Da tempo desideravo una torta molto cioccolatosa diversa dalle solite, che contenesse tra gli ingredienti non solo il cacao, ma anche del cioccolato fondente, nella giusta quantità, tanto da rendere predominante il gusto forte del cioccolato, in aggiunta alla colorazione scura per effetto contrastante con la copertura decorativa. Senza dubbio, la dark chocolate cake corrisponde alla descrizione: accattivante, squisita e golosa! Come sempre, ogni ottima torta deve essere degna di una presentazione impeccabile, per cui un colore chiaro sembra perfetto per completare, ...il cioccolato bianco ci sta proprio a pennello! Quindi, escludendo tutti i frosting a base di formaggio, ho scelto di creare una copertura con pochi ingredienti e semplici passaggi, la gustosissima white cream, dolce goduria che conquista il palato, tanto da rimanerne estasiati. Deliziosa!!!

 

Dark Chocolate Cake

Ingredienti
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
165 g di zucchero
100 g di burro morbido
2 uova
85 g di cioccolato fondente fuso
125 g di latticello
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
white cream
100 g di cioccolato bianco
200 ml di panna



Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C.
Per la dark chocolate cake, in una ciotola setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale, mettere da parte.
In un'altra ciotola, con uno sbattitore elettrico, lavorare lo zucchero e il burro fino a farlo diventare chiaro e spumoso. Aggiungere le uova uno alla volta mescolando bene, unire il cioccolato fuso e freddo con l'aroma. A bassa velocità, oppure a mano con una spatola, aggiungere la farina in tre volte alternandola al latticello in due volte, iniziando e terminando con la miscela di farina. Versare il composto in uno stampo da 18 cm di diametro, foderato con carta da forno e spolverizzato con del cacao amaro. Cuocere nel forno caldo a 180° C per 45-50 minuti, fino a quando facendo la prova con uno stecchino al centro ne uscirà asciutto. Togliere dal forno a capovolgere la torta su una gratella per farla raffreddare completamente.
Per la white cream, mettere 100 ml di panna in un pentolino, portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco tritato, mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una ciotola e conservare in frigorifero, fino a quando sarà freddo. Montare il composto di cioccolato e panna, poi a parte montare il resto della panna (100 ml restanti) ben ferma, infine aggiungere quest'ultima al composto di cioccolato bianco.
Trasferire la white cream in una sac à poche munita di bocchetta a stella chiusa e tagliare la torta in due parti. Farcire il primo disco di torta con una parte di crema, sovrapporre con l'altro disco e formare dei riccioli decorativi sui bordi della superficie, ponendo al centro del cioccolato fondente tritato. Mettere in frigorifero per compattare. Prima di servire, utilizzando una spatola per torta, trasferire delicatamente sull'alzata Sweetable Pavonidea.


Consigli & Segreti 
Se la white cream prima della fase di decorazione e farcitura dovesse risultare densa e grumosa, aggiungere qualche cucchiaio di latte per renderla omogenea e liscia. 




Post più recente Post più vecchio

    Share This

14 commenti:

  1. Meraviglia!!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Nella sua semplicità è molto bella e tanto golosa !

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meravigliosa :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Dopo aver seguito svariati corsi di pasticceria, capisco perfettamente le tue parole. In pasticceria c'è molta più matematica di quello che ci si possa immaginare! La tua torta ha davvero un aspetto perfetto ed il contrasto di colori è stupendo, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma è golosissima e molto molto invitante con questo gusto 'doppio cioccolato'. Ciao!

    RispondiElimina
  6. NOn so resistere a un dolce così cioccolatoso, che meraviglia, bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. E' splendida e certamente golosissima, mi piace molto, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che bella! Mi piace molto il contrasto di colore. Bravissima.

    RispondiElimina
  9. Buonoooooo prendo nota come al solito perchè non dovrei dolci ma attendo la mia brigata e con questa scusa mangicchio amch'io. Buona giornata cara e grazie per gli auguri graditissimi.

    RispondiElimina
  10. Ciao Seddy :)
    Questa torta cioccolatosa va benissimo adesso quando le temperature sono scese.
    Il bianco della crema si abbina molto bene al colore scuro della torta, molto elegante! :)
    Mi piacciono le fotografie, perché le rigature della crema si vedono perfettamente e la torta è così invitante! :)
    A presto!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  11. Per me cioccodipendente questa torta è libidine allo stato puro! complimenti per le foto sono splendide!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. che bonta'..complimenti!!

    RispondiElimina
  13. sono capitata qui per caso e sono rimasta incantata da questa torta meravigliosa! un dolce classico, senza tempo, dall'aspetto davvero maestoso! complimenti e piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Tizi!
      Grazie tante, mi fa piacere che la torta sia gradita. :)
      A presto!

      Elimina


I commenti anonimi non saranno moderati.

.